Prenota appuntamento online

EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing Therapy

Che cos'è la terapia EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari)?

L'EMDR è una forma particolare e innovativa di psicoterapia ideata per ridurre l'intensità dei sentimenti negativi associati ai ricordi di eventi traumatici.
 
L'EMDR non si concentra sull'evento traumatico in sé ma pone maggiore attenzione, nel "qui e ora" dell'esperienza del paziente, alle sue emozioni e alle manifestazioni disturbanti che sono generate dal ricordo dell'evento traumatico.
 
Il trattamento secondo il protocollo EMDR si basa sulla stimolazione bilaterale del cervello effettuata attraverso il movimento alternato della mano del terapeuta che invita il paziente a seguirla con gli occhi.
 
L'EMDR è una psicoterapia centrata sul paziente i cui obiettivi sono :
  • ridurre i sintomi del disagio e il dolore associato;
  • guarire i ricordi traumatici;
  • favorire la crescita personale.
L'EMDR è una psicoterapia tra eguali in cui il terapeuta è accanto al paziente come facilitatore del proceso di cura attraverso l'elaborazione dei vissuti traumatici e dolorosi.
 
L'EMDR è applicabile con risultati terapeutici positivi ad una vasta gamma di aree specialistiche
 
 

Sono il Dott. Rocco Massimo Palumbo, Psicologo, Psicoterapeuta specializzato in psicoterapia Sistemico Relazionale, Terapeuta EMDR e Mediatore Familiare. Mi occupo di psicologia, psicoterapia e terapia EMDR, online e presso il mio studio a Bari, dove ricevo soprattutto adulti, giovani adulti e adolescenti.

Offro supporto psicologico nelle situazioni di disagio e di sofferenza determinate da esperienze traumatiche precoci o recenti e in tutte quelle situazioni in cui il supporto di uno specialista può essere d’aiuto ad affrontare le difficoltà di un vivere sempre più difficile e precario sul piano esistenziale, emotivo e relazionale