telefono: 331 600 75 91
e-mail: [email protected]
Studio: via Lamia, 87, Bari, 70129 (vicinanze Ospedale Di Venere)
L'EMDR è una forma particolare e innovativa di psicoterapia orientata al trauma ideata per elaboraree ridurre l'intensità dei sentimenti negativi associati ai ricordi di eventi traumatici.
L'EMDR non si concentra sull'evento traumatico in sé ma pone maggiore attenzione, nel "qui e ora" dell'esperienza del paziente, alle sue emozioni e alle manifestazioni disturbanti che sono generate dal ricordo dell'evento traumatico. Il trattamento secondo il protocollo EMDR si basa sulla stimolazione bilaterale del cervello effettuata attraverso il movimento alternato della mano del terapeuta che invita il paziente a seguirla con gli occhi.
L'EMDR è una psicoterapia che facilita il processo di cura attraverso l'elaborazione dei vissuti traumatici e dolorosi. Gli obiettivi principali sono :
L'EMDR è applicabile con risultati terapeutici positivi ad una vasta gamma di aree specialistiche.
Originariamente, l’EMDR è stato sviluppato dalla psicologa americana Dr. Francine Shapiro nel 1987 per curare le vittime del disturbo post traumatico da stress.
Da allora, l’EMDR si è evoluto e oggi viene utilizzato per trattare molte forme diverse di disagi riconducibili sia a traumi complessi (T grande) che a traumi più semplici (t piccoli).
Sono il Dott. Rocco Massimo Palumbo, Psicologo, Psicoterapeuta specializzato in psicoterapia Relazionale, Terapeuta EMDR e Flash Technique, Mediatore Familiare. Mi occupo di psicologia, psicoterapia, terapia EMDR e Flash Technique presso il mio studio a Bari e online. Ricevo soprattutto adulti, giovani adulti e adolescenti.
Offro supporto psicologico nelle situazioni di disagio e di sofferenza determinate da esperienze traumatiche precoci o recenti e in tutte quelle situazioni in cui il supporto di uno specialista può essere d’aiuto ad affrontare le difficoltà di un vivere sempre più difficile e precario sul piano esistenziale, emotivo e relazionale.
Spesso alla base dei problemi vissuti nel presente ci sono delle esperienze traumatiche del passato che sono rimaste bloccate e che non è stato possibile elaborare e trasformare in apprendimenti evolutivi.
Lavorando attraverso l'EMDR sui ricordi più disturbanti del trauma è possibile riorganizzare tali ricordi in maniera più funzionale, così da ridurre il disturbo e la sofferenza ad essi associati.
Non è il ricordo a scomparire ma la sofferenza e tutti i pensieri negativi ad esso associati così da lasciar spazio a nuove energie e nuove possibilità per il presente e per il futuro.
Il Dott. Rocco Massimo Palumbo riceve previo appuntamento telefonico al 331 6007591
a Bari in via Lamia, 87e On-Line
Ordine Psicologi Regione Puglia n. 5093
Sito in costruzione